Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Papa Francesco » I giovani,     

I giovani, "viandanti della fede"   versione testuale
L’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium”: ascoltare i giovani e parlare loro nel loro linguaggio



I giovani sono al cuore dell’attenzione pastorale della Chiesa. Spesso «non trovano risposte alle loro inquietudini, necessità, problematiche e ferite», leggiamo al numero 105 dell’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”. «A noi adulti – scrive Papa Francesco − costa ascoltarli con pazienza, comprendere le loro inquietudini o le loro richieste, e imparare a parlare con loro nel linguaggio che essi comprendono. Per questa stessa ragione le proposte educative non producono i frutti sperati».
 
I movimenti e le associazioni giovanili sono opera dell’azione dello Spirito. «È necessario, tuttavia, rendere più stabile la partecipazione di queste aggregazioni all’interno della pastorale d’insieme della Chiesa» (n. 105). Papa Francesco ricorda che sono stati fatti progressi nella pastorale giovanile, in due ambiti: «la consapevolezza che tutta la comunità li evangelizza e li educa, e l’urgenza che essi abbiano un maggiore protagonismo».
«Che bello che i giovani siano “viandanti della fede”, felici di portare Gesù in ogni strada, in ogni piazza, in ogni angolo della terra!» (n. 106).
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia