Gli ultimi interventi pubblici nel 2013 del Segretario del Dicastero, mons. Jean Laffitte, in Francia (7, 10 e 11 dicembre)
Il Segretario del Dicastero, mons. Jean Laffitte, è a Strasburgo (in Francia), martedì 10 dicembre, per partecipare al Gruppo di lavoro paneuropeo del Parlamento Europeo (PPE – PE) , con un intervento sul tema: “
La famiglia, questione vitale per la società”.
Mercoledì 11 dicembre, il Segretario sarà a Versaille, su invito del Vescovo, mons. Éric Aumonier, per una conferenza sulla responsabilità personale e comunitaria dei battezzati di fronte alle sfide delle riforme legislative contro la vita e la famiglia. Si tratta dell’ultimo intervento pubblico di mons. Laffitte nell’anno 2013.
Sabato 7 dicembre, il Segretario è stato ospite della Diocesi di Autun-Chalon-Mâcon, guidata da mons. Benoît Rivière, per parlare della visione del sacramento del matrimonio in Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. «La famiglia è il luogo privilegiato dove il perdono si esercita quotidianamente e dispone ciascuno – genitori, figli, nonni – a vivere pienamente, nella prospettiva d’amore delle relazioni interpersonali differenti che formano il tessuto familiare», ha detto mons. Laffitte nella sua relazione. «La famiglia riconciliata vive in una comunione che costituisce un legame indissolubile, sacramentale e profondamente naturale nella fede. L’unità della coppia è, al tempo stesso, un dono di Dio e un impegno personale a servizion del bene comune, che è la comunione coniugale, Il rapporto tra l’uomo e la donna uniti nel matrimonio cristiano diventano una realtà d’ordine sacramentale, totalmente iscritta nell’economia salvifica del mistero pasquale».