A 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II il PCF ha raccolto i testi più significativi sulla famiglia prodotti nel corso di quell’evento memorabile. I passi citati, in particolare, provengono dai documenti Gaudium et Spes (Costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo), Apostolicam Actuositatem (Decreto sull’apostolato dei laici), Lumen Gentium (Costituzione dogmatica sulla Chiesa) e Gravissimus Educationis (Dichiarazione sull’educazione cristiana).
I vari brani, sono ordinati in sei grandi temi (il progetto di Dio, il rapporto con il mondo di oggi, la santità, l’amore, i figli, l’educazione) e hanno sempre come corollario la testimonianza di una famiglia, che riflette e commenta con la propria vita gli insegnamenti conciliari.
Il volume, in vendita a 5 euro, edito dalla Libreria editrice vaticana e composto da 56 pagine, è arricchito sia da foto storiche del Concilio che da immagini della famiglia di oggi e di 50 anni fa.
Invitare alla rilettura di questi testi desidera in particolar modo essere un piccolo contributo alla preparazione del prossimo Sinodo sulla famiglia.