Torna in Home Page
 HOME POR » Quem somos » Presidência  » Presidente Emérito » Entrevistas » Intervista a Cancao Nova TV in vista del VII Incontro Mondiale delle Famiglie (20 maggio 2012)    

Intervista a Cancao Nova TV in vista del VII Incontro Mondiale delle Famiglie (20 maggio 2012)
1.Può tracciare un bilancio della situazione della famiglia nel mondo? Come può aiutare alle famiglie un incontro come quello che avrà luogo a Milano?
 
 
Ovunque nel mondo, secondo i dati statistici, la famiglia, unita, stabile e con figli, è in cima alle aspirazioni delle persone, compresi i giovani. Oggi inoltre esistono minoranze di famiglie splendide: molto consapevoli, generose, impegnate nella società e nella Chiesa. Tuttavia è innegabile la crisi del matrimonio e della famiglia, indotta dalle ideologie, dal relativismo etico, dalle dinamiche mercantili, dai modelli diffusi dai media, dalla politica. Dove più e dove meno, ovunque si notano le stesse linee di tendenza: matrimoni in diminuzione e celebrati in età più avanzata; aumento dei divorzi, delle convivenze, dei singles per scelta, delle relazioni omosessuali; calo delle nascite; diffusione dell’aborto; aumento dei figli nati fuori del matrimonio; carenze educative, disagio giovanile. E’ in crisi l’idea stessa di famiglia; si parla di famiglie al plurale, includendo in una stessa parola realtà molto diverse fra loro. La logica dell’individualismo tende a ridurre i rapporti interpersonali a rapporti utilitaristici e contrattuali; indebolisce i legami di appartenenza; impoverisce gli affetti e finisce per generare tante solitudini e sofferenze. Ma di questo purtroppo ci si rende conto troppo tardi.
.....
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia