Torna in Home Page
 HOME ITA » Persone » Nonni e anziani » Mediare per unire    

Mediare per unire   versione testuale
Il santo Papa polacco presenta nella Familiaris Consortio (1981) alcuni dei compiti tipici dell’anziano


Oltrepassare le barriere tra le generazioni con estrema facilità divenendo un vero e proprio collante per le famiglie: è questo uno dei carismi degni anziani su cui – citando il predecessore, Paolo VI – si sofferma San Giovanni Paolo II nella sua esortazione apostolica del 1981.
 
 

 
Gli anziani in famiglia
 
27. Ci sono culture che manifestano una singolare venerazione ed un grande amore per l'anziano: lungi dall'essere estromesso dalla famiglia o dall'essere sopportato come un peso inutile, l'anziano ridervi parte attiva e responsabile - pur dovendo rispettare l'autonomia della nuova famiglia - e soprattutto svolge la preziosa missione di testimone del passato e di ispiratore di saggezza per i giovani e per l'avvenire.
 
Altre culture, invece, specialmente in seguito ad un disordinato sviluppo industriale ed urbanistico, hanno condotto e continuano a condurre gli anziani a forme inaccettabili di emarginazione, che sono fonte ad un tempo di acute sofferenze per loro stessi e di impoverimento spirituale per tante famiglie.
 
E' necessario che l'azione pastorale della Chiesa stimoli tutti a scoprire e a valorizzare i compiti degli anziani nella comunità civile ed ecclesiale, e in particolare nella famiglia. In realtà, «la vita degli anziani ci aiuta a far luce sulla scala dei valori umani; fa vedere la continuità delle generazioni e meravigliosamente dimostra l'interdipendenza del Popolo di Dio. Gli anziani inoltre hanno il carisma di oltrepassare le barriere fra le generazioni, prima che queste insorgano. Quanti bambini hanno trovato comprensione e amore negli occhi, nelle parole e nelle carezze degli anziani! E quante persone anziane hanno volentieri sottoscritto le ispirate parole bibliche che “corona dei vecchi sono i figli dei figli” (Pr 17,6)».

Esortazione Apostolica>>
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia