Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Sinodo sulla famiglia » Divorziati risposati    

Divorziati risposati   versione testuale


Sul tema dei sacramenti per i divorziati risposati civilmente il cardinale ha rilasciato una lunga intervista alla rivista americana “Commonweal” ripresa da “Vatican Insider” (La Stampa) l’8 maggio.
 
A proposito del primo matrimonio, il Cardinale Kasper dice che “è indissolubile perché il matrimonio non è solo una promessa tra le due parti; è anche la promessa di Dio, e ciò che Dio fa è fatto per ogni tempo. Pertanto, il vincolo del matrimonio rimane. Naturalmente, i cristiani che lasciano il loro primo matrimonio hanno fallito. Questo è chiaro. Il problema è quando non c’è modo di uscire da una tale situazione. Se guardiamo all’azione di Dio nella storia della salvezza, vediamo che Dio dà al suo popolo una nuova possibilità. Questa è la misericordia. L’amore di Dio non si esaurisce perché un essere umano ha fallito, se si pente. Dio offre una nuova possibilità, senza annullare le esigenze della giustizia: Dio non giustifica il peccato. Ma giustifica il peccatore”.
 
Se, aggiunge, “il vincolo del matrimonio rimane, i Padri della Chiesa avevano una splendida immagine: se c’è un naufragio, tu non ottieni una nuova nave per salvarti, ma ottieni una zattera che ti permetta di sopravvivere. Questa è la misericordia di Dio, il darci una zattera che ci permetta di sopravvivere”.
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia