Un’occasione per confrontarsi su nuovi modelli di evangelizzazione legati alla famiglia. E’ stato soprattutto questo “Formando nuove famiglie per una nuova evangelizzazione”, il XVI Incontro diocesano rivolto a catechisti e animatori, organizzato dalla diocesi di Raleigh nella parrocchia cittadina di San Raphael, nella Carolina del Nord, lo scorso 6 settembre.
Dopo l’apertura dell’Incontro e la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Raleigh, S. E. Monsignor Michael F. Burbidge, la giornata di studio è entrata immediatamente nel vivo presentando agli oltre 600 partecipanti impegnati in ministeri parrocchiali idee e percorsi nuovi per la formazione efficace di famiglie che sappiano testimoniare con coraggio il Vangelo.
Importante contributo alla conferenza è stato quello del Sotto-segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Monsignor Carlos Simón Vázquez, che nel corso della sua relazione – animata da un commento sulla figura della Vergine di Guadalupe – ha evidenziato il ruolo determinante che oggi la famiglia riveste nel portare al mondo un messaggio evangelico genuino e credibile.
Sempre nel corso della giornata il dicastero per la Famiglia è stato poi nuovamente protagonista con la presentazione – esposta da padre William G. Donovan – del prossimo Incontro mondiale delle famiglie, che si svolgerà il prossimo anno a Philadelphia.