Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Teologia della famiglia » Interpretare e attuare Amoris Laetitia    

Interpretare e attuare Amoris Laetitia   versione testuale


Già presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il cardinale Ennio Antonelli, dopo le due pubblicazioni “Crisi del Matrimonio ed Eucarestia” e “Per vivere l’Amoris laetitia” (Ares ed.) offre un nuovo contributo di riflessione “per l’interpretazione e l’attuazione” dell’Esortazione apostolica post-sinodale.
  
Alcuni passaggi:
Amoris Laetitia vede l’autentico amore umano e cristiano come l’unica forza capace di salvare il matrimonio e la famiglia. Esso va posto al centro della famiglia.
Il rapporto di coppia è un cammino permanente, che conosce la bellezza e la gioia di essere amati e di amare, ma anche difetti e peccati, difficoltà e sofferenze. Va considerato, con realismo e fiducia, come un crescere e realizzarsi insieme progressivamente, a piccoli passi, con esercizio pratico, paziente e perseverante. “L’amore è artigianale”, come l’educazione dei figli.
La novità di Amoris Laetitia, a parte il capitolo ottavo, mi sembra che stia specialmente nella grande attenzione rivolta alla comune esperienza umana, al vissuto esistenziale, religioso, spirituale, con analisi e osservazioni dettagliate, molti consigli pratici, indicazioni concrete per le persone e per la pastorale. L’intento prevalentemente pedagogico suggerisce un linguaggio discorsivo, vivace, coinvolgente, rivolto a tutti e per tutti facile da leggere e da intendere, senza eccessive preoccupazioni per la precisione teologica e scientifica. Il documento può essere utilizzato fruttuosamente dai laici per la loro formazione personale e dagli operatori pastorali per la catechesi. Costituisce, esso stesso, un valido esempio di accompagnamento ecclesiale.
 
I paragrafi del documento:
1. L’amore fondamento del matrimonio e della famiglia.
2. Coerente sviluppo dottrinale.
3. La dottrina morale.
4. La responsabilità personale soggettiva.
5. Accompagnamento pastorale.
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia