Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » Auguri dal Messico    

Auguri dal Messico   versione testuale



Cari amici:
  
Come molte famiglie in tutto il mondo, in Messico la nostra famiglia si prepara a celebrare il Natale. Abbiamo già preparato il presepe e adornato tutta la casa con motivi natalizi insieme all’albero.
Una festa di luci, allegria e speranza. In Messico celebriamo anche le “posadas”. Nove giorni prima del Natale ci riuniamo ogni giorno con altre famiglie per recitare il rosario e cantare la “posada”, che ci ricorda il cammino di Giuseppe e Maria cercando un luogo dove passare quella notte, durante la quale Maria partorì a Betlem. Tante porte chiuse fino a trovare rifugio in una stalla.
Poi rompiamo le “pinatas” ricordando l’allegria dei doni ricevuti quando abbracciamo la fede e poi prendiamo “ponche” caldo.
Auguriamo che questa gioia inondi tutti i vostri focolari e perciò invitiamo a contemplare il presepio, diventando come un altro personaggio in dialogo con Giuseppe, con Maria, con i pastori. Siamo pieni di gioia perché Gesù nascendo si conforma alla nostra pochezza, ma prepariamo questa nostra pochezza con amore. Buon Natale!
 
José e Luis Villasenor
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia