Torna in Home Page
 HOME POR » Quem somos » Presidência  » Presidente Emérito » Relaciones » “Giovanni Paolo II e la missione della Famiglia nella Chiesa e nella società” (Castel Gandolfo 5 maggio 2011)    

“Giovanni Paolo II e la missione della Famiglia nella Chiesa e nella società” (Castel Gandolfo 5 maggio 2011)
In occasione del Congresso per gli Impegnati di Famiglie Nuove di Europa
 
1. Magistero e servizio pastorale vastissimi
 
 
Il pontificato di Giovanni Paolo II, è stato assai lungo e intenso e ha segnato con una forte impronta molti ambiti della vita delle persone, della Chiesa e della società. Meritatamente quest’uomo straordinario è stato gratificato con vari titoli: “Papa dei giovani”, “Papa della famiglia”, “Papa della nuova evangelizzazione”, “Papa dei diritti umani”, “Papa del crollo del comunismo”, “Papa della Divina Misericordia”.
In un libro autobiografico, ricordando la cura pastorale dei giovani nei primi tempi del suo ministero sacerdotale, Giovanni Paolo II dichiara: “Imparai ad amare l’amore umano” (Varcare la soglia della speranza, Mondadori 1994, p. 138). Da qui proviene la sua attenzione prioritaria e appassionata per la famiglia. A riguardo di essa è stato ricchissimo il suo insegnamento: le catechesi sulla fondazione antropologica del matrimonio e della famiglia; l’esortazione apostolica “Familiaris Consortio” (1981), magna charta della pastorale della famiglia, seguita dalla “Carta dei diritti della famiglia”; la lettera apostolica Mulieris dignitatem sulla dignità e vocazione della donna (1988); la lettera alle famiglie “Gratissimam sane” (1994), seguita dalla lettera ai bambini e poi dalla lettera alle donne; numerosissimi messaggi, discorsi, omelie.
.....
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia