Il Dipartimento su “Famiglia, Vita e Gioventù” del Consiglio Episcopale Latinoamericano (CELAM), ha promosso nella città di Bogotà, dal 13 al 17 luglio 2015, il primo incontro Latinoamericano degli operatori pastorali per il sostegno e l’accompagnamento dopo l'aborto.
Dal 13 al 17 luglio, 2015, il Dipartimento “Famiglia, Vita e Gioventù” del Consiglio Episcopale Latinoamericano (CELAM), ha convocato a Bogotà il primo Incontro latinoamericano degli operatori pastorali per il sostegno dopo l'aborto. Alla riunione hanno partecipato ben 65 responsabili provenienti da quasi tutti i paesi dell'America Latina e dei Caraibi, alcuni erano segretari esecutivi delle Commissioni Episcopali della pastorale familiare delle rispettive nazioni e altri erano responsabili di associazioni civili che si specializzano nell’accompagnamento pastorale post-aborto e che si trovavano al loro V° Incontro Panamericano.
L’incontro aveva lo scopo di rafforzare lo scambio di esperienze tra i diversi team che si occupano del sostegno alle persone dopo un aborto, specialmente quelli della Pastorale familiare e della Vita di tutti i paesi dell'America Latina, oltre a fornire e rafforzare i contenuti che permettano un servizio alla luce della fede, come un cammino di recupero per quanti soffrono il profondo dolore che lascia l'aborto.
Durante l’Incontro sono stati trattati anche temi come le conseguenze dell'aborto e l'impatto che provoca sulla famiglia, con approfondimenti e indirizzi su questi temi per la pastorale familiare e il servizio alla Vita nel continente latinoamericano.
Il reverendo Jose Guillermo Gutierrez, officiale del nostro Pontificio Consiglio, ha partecipato alla riunione e ha tenuto la relazione inaugurale: “L’accompagnamento pastorale post-aborto, nel quadro del ventesimo anniversario della Evangelium vitae”.