Torna in Home Page
 HOME ITA » Chiesa » Dalle chiese locali » La famiglia al Conclave/4     

La famiglia in Conclave/4    versione testuale
Il Cardinale Odilo P. Scherer, Arcivescovo di São Paulo e Membro della Presidenza del Pontificio Consiglio per la Famiglia



Il Cardinale Odilo P. Scherer Arcivescovo di São Paulo e Membro della Presidenza del Pontificio Consiglio per la Famiglia, all’ultima Plenaria del nostro Dicastero ha, tra l’altro, affermato: «La Chiesa, famiglia dei figli di Dio deve affrontare spesso delle difficoltà immense e vive anche momenti di angoscia; perciò si rivolge fiduciosa al Padre celeste, nella certezza di essere ascoltata e di poter contare sul suo amore. Lo stesso Signore Gesù, che l`ha amata "sino alla fine", ha promesso di stare sempre con i suoi».

«Dio Padre ha voluto la famiglia umana e dopo aver creato l’uomo e la donna, ha gioito perché l’opera del suo amore era riuscita molto bene! Attraverso la famiglia umana, il Creatore ha voluto dare espressione e farci partecipare alla ricchezza e alla varietà del suo amore: nelle espressioni umane dell’amore sponsale e fecondo dei coniugi, padre e madre, nell’amore filiale dei figli, nell’amore fraterno dei fratelli, la famiglia umana è un’icona della Famiglia Divina e ci consente di capire qualcosa dell`amore soprannaturale di Dio verso di noi. Custodisci, o Padre, la famiglia; custodisci gli sposi, i genitori, gli anziani e i giovani; custodisci i malati, coloro che vivono nella povertà e nella solitudine; custodisci in modo particolare i bambini che affrontano spesso situazioni di rischio e di abbandono, talvolta anche da parte dei propri genitori».
 
print
Copyrights 2012. All rights reserved Pontificium Consilium pro Familia