Il 27 novembre 2010, sabato, il Santo Padre Benedetto XVI celebrerà nella Basilica di San Pietro una solenne Veglia per la vita nascente in coincidenza con i Primi Vespri della Prima Domenica di Avvento e nella prospettiva della vicina solennità del Natale di Nostro Signore Gesù Cristo. La Veglia comprenderà, oltre ai Vespri, anche ladorazione eucaristica, per ringraziare il Signore che, con il dono di tutto se stesso, ha dato senso e valore a ogni vita umana e per invocare la sua protezione su ogni essere umano chiamato allesistenza.
E desiderio del Santo Padre che nelle chiese particolari di tutto il mondo i Vescovi presiedano analoghe celebrazioni e coinvolgano le parrocchie, le comunità religiose, le associazioni e i movimenti.
Tutti siamo consapevoli dei pericoli che oggi minacciano la vita umana a motivo della cultura relativista e utilitarista che offusca la percezione della dignità propria di ogni persona umana, qualunque sia lo stadio del suo sviluppo. Siamo chiamati più che mai ad essere il popolo della vita (Giovanni Paolo II, Evangelium Vitae, 79) con la preghiera e limpegno. Con questa Veglia celebrata da tutte le Chiese particolari in unione con il Santo Padre Benedetto XVI, pastore universale, impetreremo la grazia e la luce del Signore per la conversione dei cuori e daremo una comune testimonianza ecclesiale per una cultura della vita e dellamore.
Vedi anche: Congregazione per la Dottrina della Fede: Il rispetto della vita umana nascente e la dignità della procreazione: